FASI DELLA VITA - BAMBINI

Cosa Fare in Caso di Emergenza Odontoiatrica

Cosa Fare in Caso di Emergenza Odontoiatrica article banner
SUDDIVIDERE

Cosa fare in caso di emergenza odontoiatrica

È sempre meglio essere preparati: sapere come comportarsi in caso di emergenza odontoiatrica può essere importante per la tua igiene orale. Se non curato, un dente scheggiato o rotto oppure una corona o un'otturazione saltate possono favorire le carie, poiché l'area danneggiata è difficile da tenere pulita.

Se hai un'emergenza odontoiatrica relativa a un trauma dentale, niente panico. Segui questi semplici passi per tamponare fino alla visita dal tuo dentista:

  • Dente scheggiato: Se ti si rompe o si scheggia un dente, conserva e sciacqua i pezzi rotti con acqua tiepida, e fai lo stesso con la bocca. In caso di sanguinamento, applica una garza sulle aree interessate. Una volta fermato il sangue, applica un impacco freddo sull'area e prendi un appuntamento con il tuo dentista il prima possibile. Potrebbe non essere possibile riattaccare i pezzi, ma portali con te per ogni evenienza.

  • Spostamento di un dente: Se il dente si muove e sta per staccarsi, prendi subito un appuntamento con il dentista, e applica un impacco freddo sull'area per diminuire il gonfiore.

  • Fuoriuscita di un dente: Se possibile, trova il dente e raccoglilo dalla parte della corona, non dalla radice. Se il dente è sporco, sciacqualo ma non strofinarlo; devi preservare qualsiasi frammento di tessuto. I denti caduti a causa di un trauma hanno più possibilità di essere recuperati se riposizionati entro un'ora dall'incidente. Cerca di rimettere a posto il dente (assicurati che sia posizionato dalla parte giusta) ma non forzare. Se non riesci a reinserire il dente, mettilo in un piccolo contenitore con del latte, o acqua con un pizzico di sale, o in un terreno di coltura specifico acquistabile in farmacia.

Soluzioni rapide in caso di emergenza odontoiatrica

Non sai mai quando può capitare un'emergenza odontoiatrica, quindi è sempre meglio essere preparati con qualche rimedio veloce in caso tu o un membro della tua famiglia vi troviate ad affrontare una crisi. Ovviamente, questi rimedi non si sostituiscono a una visita tempestiva dal tuo dentista, ma possono facilitargli il lavoro quando arriva il momento di risolvere il problema.

Rottura di apparecchi dentali

Se tu o tuo figlio portate l'apparecchio, controllate i fili regolarmente. Se un filo si spezza o sporge verso l'esterno sfregando contro l'interno della guancia o contro la gengiva, prova a spingerlo in una posizione più confortevole con la gomma da cancellare presente sull'estremità di una matita. Se non dovesse funzionare, copri il filo sporgente con un pezzetto di garza o un piccolo batuffolo di cotone (o con della cera ortodontica se disponibile) e prendi un appuntamento dall'ortodontista il prima possibile. Non tagliare il pezzo di filo sporgente, può essere facilmente ingerito o inalato nei polmoni.

Perdita di un'otturazione

Se perdi un'otturazione, prova a chiudere la cavità con un pezzetto di cera o cemento ortodontici. Prendi comunque un appuntamento dal tuo dentista il prima possibile e, se riesci a trovarla, porta con te l'otturazione.

Perdita della corona

Se hai ancora la corona, puoi provare a reinserirla nel dente utilizzando del cemento ortodontico, del dentifricio o dell'adesivo per dentiere per tenerla in posizione fino a quando non arriverai dal dentista.

Non cercare mai di riparare un dente, un'otturazione, una corona o qualsiasi altro impianto dentale utilizzando la super colla; lascia fare il lavoro a un dentista professionista.