CONDIZIONI - ALTRE CONDIZIONI DENTALI

Che cos’è il dolore mascellare?

SUDDIVIDERE

Il dolore mascellare è relativamente comune e può interessare chiunque in qualsiasi momento della vita. Che si tratti di dolore, irritazione, sensibilità dentale o sofferenza acuta, il dolore mascellare nelle sue molte forme non è mai un’esperienza piacevole.

Se il dolore va avanti da più giorni, devi probabilmente andare dal dentista o dal medico di fiducia. Sebbene il dolore mascellare alle volte rientri da solo, questo può essere causato da problemi alle articolazioni, ai nervi, ai denti e molto altro ancora.

Una volta scoperta la causa originale del dolore mascellare, il dentista o il medico di fiducia possono offrirti supporto e/o trattamento allo scopo di risolvere questo problema.

Che cosa causa il dolore mascellare?

  1. Disordine dell’articolazione e del muscolo temporomandibolare (ATM)

Una delle cause più comuni di dolore mascellare è l’ATM, che interessa circa una persona su otto durante il corso della vita. Questo disturbo si verifica quando le “cerniere” su ciascun lato della mascella, ossia le articolazioni temporomandibolari, sono danneggiate oppure sottoposte a sollecitazioni eccessive.

Il dolore dell’ATM può manifestarsi sotto forma di indolenzimento della mascella o di una mandibola che scatta e causa una sensazione di dolore particolarmente intensa quando si mastica, parla o sbadiglia. Il dolore può arrivare anche a interessare le orecchie, la testa, il collo e le spalle.

2. Problemi ai seni nasali e mal di testa

Se i seni nasali sono infetti, questi possono diventare congestionati, il che previene il drenaggio dei muchi. Questo problema viene definito sinusite e può causare dolore mascellare.

Anche le cefalee a grappolo, che sono uno dei tipi più dolorosi di mal di testa, possono causare dolore mascellare. I mal di testa e l’ATM in genere vanno di pari passo. Tuttavia, i medici ancora non sanno per certo se questi disturbi sono collegati.

3. Nevralgia del trigemino

Il nervo trigemino è responsabile delle sensazioni nel volto e contribuisce a funzioni motorie come mordere e masticare. Se un vaso sanguigno preme troppo sul nervo trigemino, è possibile che si verifichi un dolore molto intenso e improvviso, descritto alle volte come una “scarica elettrica”.

4. Dente del giudizio

Se il tuo dente del giudizio è diventato impattato, questo può svilupparsi a un angolo errato e premere contro la mascella e i denti adiacenti. Il dente del giudizio può causare dolore mascellare, oltre che infezione, gonfiore e arrossamento attorno alla gengiva.

5. Malattie: parotite e tetano

La parotite è un’infezione virale contagiosa che fa gonfiare il lato della bocca, causa dolore e rende difficile il movimento della mandibola.

Il tetano è un’infezione batterica che può svilupparsi tramite un taglio o un graffio sulla pelle. Uno dei primi segni del tetano è la mandibola serrata accompagnata da spasmi muscolari e mandibola bloccata.

6. Problemi dentali (mal di denti, carie e altri)

I problemi dentali possono essere di vario tipo e spesso causano dolore mascellare. Alcuni dei problemi dentali che causano il dolore mascellare sono:

  • Mal di denti, in genere dovuto a carie o a un ascesso

  • Parodontite (nota anche come periodontite), una malattia che, se non viene trattata, può interessare l’osso mascellare con esiti gravi

  • Bruxismo, una condizione che causa il digrignamento dei denti o il serraggio delle mascelle

  • Malocclusione (morso irregolare), che si verifica quando i denti superiori e inferiori non entrano a contatto in maniera uniforme.

È importante che tu consulti il tuo dentista allo scopo di ricevere una diagnosi corretta e un trattamento per il dolore mascellare. Mentre aspetti l’appuntamento, assicurati che la tua igiene orale a casa sia corretta. Usa acqua calda salata oppure un collutorio antibatterico e lavati i denti con un dentifricio antibatterico al fluoruro stannoso. 

Una buona routine di igiene orale può contribuire a prevenire i problemi dentali: vieni a scoprire quali sono il dentifricio, lo spazzolino elettrico, il collutorio e il filo interdentale migliori per te. 

Trattamento medico per il dolore mascellare  

Se ti stai chiedendo come fare per alleviare il dolore mascellare, puoi trovare un po’ di conforto nel fatto che il trattamento è in genere non invasivo e il problema può anche rientrare da solo. 

Tuttavia, se i sintomi persistono, devi consultare il tuo medico e valutare le opzioni seguenti per alleviare il dolore mascellare. 

  • Bite Se soffri di disordine all’ATM o bruxismo, è possibile che ti venga prescritto un bite da indossare di notte che ti impedisca di digrignare i denti o serrare le mascelle. Questo accorgimento ti permette di evitare danni seri all’articolazione mandibolare. 

  • Rilassanti muscolari I rilassanti muscolari come il diazepam possono contribuire a rilassare i muscoli che circondano la mascella e il volto in modo da prevenire il serraggio e gli spasmi della mascella.

  • Iniezioni di Botox® Una volta iniettato nei muscoli del viso, il Botox® può alleviare il dolore all’ATM, la mandibola bloccata, i mal di testa, il dolore mascellare e il digrignamento dei denti. 

  • Intervento chirurgico alla mascellaSe il tuo disordine dell’ATM è grave e i sintomi sono molto dolorosi e prolungati e ti limitano in attività quotidiane come mangiare, parlare o aprire completamente la bocca, è possibile che venga valutata la possibilità di un intervento chirurgico. 

Cura a casa e cambiamenti nello stile di vita per ridurre il dolore mascellare  

Nonostante sia sempre importante consultare il tuo medico per ricevere un trattamento del dolore mascellare efficace, questi suggerimenti e accorgimenti per dare sollievo al dolore mascellare possono aiutarti a gestire i sintomi mentre aspetti che arrivi l’appuntamento. 

  • Yoga e meditazione Puoi seguire un corso guidato di yoga o meditazione che ti aiuti ad alleggerire lo stress che, alle volte, può esacerbare il dolore mascellare. 

  • Evita gli alimenti che richiedono una masticazione più intensa Alimenti che richiedono una masticazione più intensa come noci, semi, cereali o caramelle possono causare una sollecitazione deleteria sulla mascella e peggiorare i sintomi. 

  • Farmaci da banco Antidolorifici antinfiammatori come l’ibuprofene possono aiutarti a dare sollievo al dolore mascellare e, al tempo stesso, ridurre il gonfiore. 

  • Farmaci su prescrizione È possibile che il tuo medico ti prescriva antidolorifici o rilassanti muscolari per offrirti sollievo dal dolore mascellare e dal digrignamento dei denti. 

  • Impacchi freddi Per dare sollievo al dolore mascellare, puoi applicare un impacco freddo mettendo dei cubetti di ghiaccio in un sacchetto di plastica prima di avvolgerlo in un asciugamano morbido. Applica l’impacco per 10-20 minuti e ripeti se necessario. 

  • Esercizi per il sollievo del dolore mascellare Prova a massaggiare delicatamente la mascella per dare sollievo al fastidio oppure, se senti che stai per sbadigliare, supporta la mandibola usando la mano. In questo modo, puoi prevenire il dolore causato da un eccessivo allungamento della mandibola durante uno sbadiglio. 

Domande frequenti 

  • Perché la mascella mi fa male su un lato solo? 

Il dolore mascellare su un lato solo può essere dovuto alla parotite, un’infezione virale che causa gonfiore attorno al viso. Inoltre, può essere dovuto anche a una carie, a un ascesso dentale, a un disordine dell’ATM oppure alla sinusite. 

  • Che cosa causa il dolore mascellare nei pressi dell’orecchio? 

Una causa comune di dolore mascellare nei pressi dell’orecchio è il disordine dell’ATM, che causa dolore e rigidità non solo nell’articolazione mandibolare ma anche nei muscoli che la circondano e nell’orecchio interno. 

  • I denti del giudizio possono causare il dolore mascellare? 

Un dente del giudizio impattato può svilupparsi a un angolo errato e causare dolore mascellare, infezione, gonfiore e/ arrossamento della gengiva.

Fonti:

https://www.healthline.com/health/jaw-pain#how-to-find-relief

https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/tmj/diagnosis-treatment/drc-20350945