PERCHÉ SCEGLIERE - PERCHÉ GLI SPAZZOLINI ELETTRICI

Aspetti da considerare per l'acquisto di uno spazzolino elettrico

SUDDIVIDERE

Una buona igiene orale non serve solo alla salute dei denti. Può condizionare anche il tuo benessere generale. Fin da piccoli, ci viene insegnata l'importanza di lavarci i denti regolarmente, per avere denti e gengive sani. Negli anni '30, quando vennero inventati i primi spazzolini con setole in nylon, non c'era tanta scelta. Ora, forse, ce n'è fin troppa.

Si sa che gli spazzolini elettrici sono più efficaci di quelli manuali, al punto che molti dentisti ne raccomandano l'uso ai propri clienti, per massimizzare l'efficacia dello spazzolamento. Se stai pensando di comprare uno spazzolino elettrico, sappi che esistono diversi modelli con un'ampia gamma di funzioni e prezzi.

Come scegliere uno spazzolino elettrico

Non tutti gli spazzolini elettrici sono uguali e la tua scelta dipende unicamente dai gusti e dal livello di comodità personali. Al momento di scegliere quale modello fa al caso tuo, può esserti d'aiuto conoscere i diversi tipi di testine e la relativa tecnologia.

Le testine rotanti girano completamente, mentre quelle oscillanti si muovono da una parte all'altra. Durante la rotazione, alcuni tipi di testine pulsano per permettere alle setole di penetrare tra i denti e rimuovere al meglio la placca. I prodotti Oral-B dispongono di una triplice tecnologia rotante/oscillante/pulsante, che aiuta a rimuovere fino al 100% della placca in più rispetto a un normale spazzolino manuale.

Puoi anche scegliere tra varie testine speciali, in base alle tue esigenze specifiche di igiene orale. Esiste un'ampia gamma di testine su misura per la tua esperienza di spazzolamento, ognuna in grado di offrire un vantaggio diverso:

  • CrossAction, la testina Oral-B più avanzata con setole perfettamente angolate, per rimuovere fino al 100% della placca in più* 

  • 3D White, per denti più bianchi fin dal primo giorno. Grazie alla sua coppetta lucidante, rimuove le macchie superficiali, sbiancando i denti.

  • Sensitive Clean, grazie alle sue setole extra morbide per gengive sensibili, offre una pulizia superiore e delicata*

  • FlossAction, grazie alle setole avanzate MicroPulse, garantisce una pulizia interdentale superiore* *rispetto a un normale spazzolino manuale

Lo spazzolino elettrico che fa per te

Una volta scelto il tipo di spazzolino elettrico che vuoi, impara a impostare le diverse modalità di pulizia disponibili, in base alle tue esigenze attuali. Per rimuovere la placca ogni giorno, dovrai utilizzare la modalità "pulizia quotidiana". Sei hai delle gengive sensibili, potrai comunque proteggerle con una modalità che riduce i movimenti durante lo spazzolamento. Inoltre, avrai a disposizione la modalità Pro-clean per spazzolare più a lungo e pulire tutte le aree più difficili da raggiungere, la modalità "protezione gengive" per stimolare le gengive, la modalità "sbiancamento" per sbiancare i denti e la modalità "pulizia lingua" per aiutare a risolvere problemi di alitosi.

Una serie di funzioni utili

Oltre ai vari tipi di spazzolini elettrici, troverai anche molte funzioni pratiche a seconda dei diversi modelli. Una funzione comune è il timer, che ti aiuta a sapere per quanto tempo devi spazzolare ciascuna area della bocca

Un'altra comoda funzione, specialmente se hai delle gengive sensibili, è il sensore di pressione. Esercitare troppa pressione sui denti non significa rimuovere più placca, anzi può risultare perfino più dannoso per i denti e irritare le gengive. Se utilizzi troppa forza, questi sensori ti avviseranno illuminandosi o emettendo un segnale acustico. Se spazzoli con troppa forza, i migliori modelli Oral-B riducono automaticamente la velocità di rotazione, proteggendo le tue gengive.

Infine, il nuovo spazzolino Oral-B Genius Electric offre un vantaggio rivoluzionario: è dotato di tecnologia di rilevamento della posizione, che ti permette di vedere quali aree della bocca hai già spazzolato, per non saltarne neanche una.

Uno spazzolino elettrico con connettività Bluetooth®

Oltre alle tante funzioni tradizionali disponibili, i nuovissimi modelli Oral-B sono ancora più intelligenti grazie alla connettività Bluetooth. Unico nel suo genere, lo spazzolino elettrico si connette al tuo smartphone tramite l'app Oral-B, per informarti in tempo reale sulla tua igiene orale e migliorare la tua esperienza di spazzolamento. 

La scelta di uno spazzolino elettrico si riduce davvero a un unico fattore: il gradimento. Lo spazzolino più adatto a te è quello che quasi sicuramente utilizzeresti. Se ti piace il tuo spazzolino, è molto più probabile che ti lavi i denti per tutto il tempo consigliato di due minuti e che pulisca tutte le superfici dentali, come raccomandato dai dentisti. Nonostante anche il prezzo sia importante, ricorda che c'è in gioco la salute della tua bocca. Tieni conto di igiene orale complessiva, stile di vita e budget. Se hai ancora dei dubbi, chiedi consiglio al tuo dentista.