PERCHÉ SCEGLIERE - COLLUTORIO ORAL-B

Usare il collutorio al fluoro

SUDDIVIDERE

Utilizzare un collutorio al fluoro

Molti professionisti dentali pensano che spazzolare i denti due volte al giorno con un dentifricio al fluoro ne fornisca abbastanza per la protezione dalle carie. Se però sei particolarmente soggetto/a alle carie, puoi utilizzare un collutorio al fluoro, oltre a spazzolare i denti e a passare il filo interdentale.

Alcuni studi hanno dimostrato che i collutori con fluoro possono essere integrati ai dentifrici al fluoro, specialmente nelle aree in cui l'acqua potabile ne è priva. Questi collutori rinforzano efficacemente lo smalto dei denti e li proteggono dai danni causati dagli acidi; nonostante questo però, i collutori non hanno dimostrato di essere risolutivi sulle gengiviti causate dalla placca o su malattie parodontali più gravi. Un'altra ragione per spazzolare i denti e utilizzare il filo interdentale quotidianamente.

Passaggi da seguire quando si utilizza un collutorio al fluoro

Se desideri utilizzare un collutorio al fluoro, segui questi passaggi:

  • Utilizza la giusta quantità: utilizza la quantità di collutorio indicata sull'etichetta o consigliata dal tuo dentista.

  • Sciacqua con vigore: tieni la bocca chiusa e risciacqua vigorosamente come indicato sull'etichetta.

  • Sputa: non ingoiare il collutorio. Il fluoro contenuto nella maggior parte dei collutori può essere dannoso se ingerito in grandi quantità. Se il tuo bambino utilizza il collutorio, assicurati di supervisionarlo per evitare che ingoi il prodotto.

  • Ricorda: per sfruttare al meglio i benefici di un collutorio al fluoro, evita di mangiare, bere e fumare per almeno 30 minuti così da non lavare via il fluoro.