PERCHÉ SCEGLIERE - PERCHÉ GLI SPAZZOLINI ELETTRICI

Spazzolino elettrico o manuale?

SUDDIVIDERE

Ti stai chiedendo se lo spazzolino elettrico ad alta tecnologia esposto nello studio dentistico è realmente più efficace degli spazzolini normali?

Come sono gli spazzolini elettrici che utilizzano batterie AA? Qual è l'elemento che li contraddistingue?

Oltre a fattori come tecnica per spazzolare i denti, relativa frequenza e durata, gli esperti ritengono che il tipo di spazzolino da denti utilizzato influisce direttamente sull'efficacia con la quale viene rimossa la placca 1. Per stabilire quale spazzolino da denti è adatto per te, è importante comprendere esattamente quali sono i tipi di spazzolini disponibili e in che modo si differenziano.

Conoscere i tre tipi di spazzolini elettrici

I tre tipi di spazzolini disponibili sul mercato sono elettrico ricaricabile (incluso il sonico), manuale tradizionale e a batteria.

  • Spazzolino elettrico ricaricabile: La categoria degli spazzolini elettrici ricaricabili, detti anche "spazzolini alimentati", include quegli spazzolini che vengono messi in carica su una base collegata alla presa elettrica e per i quali si conserva il manico e si sostituiscono le testine ogni tre mesi. Questi spazzolini differiscono da tutti gli altri per la tecnologia di spazzolamento utilizzata, ovvero oscillante e rotante (azione di pulizia 3D) o sonica.

  • Spazzolini manuali tradizionali: La categoria degli spazzolini tradizionali include invece gli spazzolini di base, che probabilmente utilizzi abitualmente, con il manico di plastica e una testina che si differenzia per i vari modelli di setole di nylon. Si tratta della tipologia di spazzolino più comune, che non richiede alcuna sorgente elettrica.

  • Spazzolini alimentati a batteria: Questa categoria è adatta a chi desidera uno spazzolino alimentato, ma non gradisce gli spazzolini elettrici. Come per gli spazzolini elettrici, anche questi vengono spesso chiamati "spazzolini alimentati", dal momento che utilizzano una batteria AA. Sebbene somiglino nella forma ad uno spazzolino manuale tradizionale, gli spazzolini alimentati a batteria si caratterizzano per la vibrazione che ne aumenta l'efficacia pulente.

Descrizione di tecnologia e funzioni

Spazzolini elettrici ricaricabili: Generalmente ricchi di tecnologia e funzioni, questi spazzolini assicurano il maggior numero di benefici nella cura della bocca. Alcuni possono anche migliorare le abitudini di spazzolamento. Ecco alcune delle funzioni ad elevata tecnologia:

  • Diverse modalità di spazzolamento specifiche, quali l'azione per denti sensibili, lo sbiancamento o il massaggio gengivale

  • Sensore di pressione che segnala l'esercizio di una pressione eccessiva di spazzolamento

  • Timer che consentono di tenere conto del tempo impiegato nello spazzolamento di ciascun quadrante della bocca

  • Avvisi digitali che ricordano la necessità di sostituire la testina 

  • Tecnologia oscillatoria-rotatoria o Sonic 

  • Compatibilità con diversi modelli di testine in modo da poter scegliere quella più adatta. 

Molti spazzolini elettrici sono inoltre dotati di funzioni che aumentano il comfort, come il porta testine o dentifricio, il contenitore da bagno per spazzolini elettrici e i caricatori da viaggio.

Spazzolini manuali tradizionali: Sebbene i normali spazzolini manuali non offrano i vantaggi e le stesse funzioni di uno spazzolino elettrico ricaricabile, la tecnologia con cui sono realizzati i manici, le setole o le testine è comunque piuttosto avanzata, ad esempio:

  • Setole incrociate, extra lunghe e di diverse altezze

  • Punte di setole arrotondate o lucidanti

  • Setole a trama fitta

  • Setole a forma di coppa per lo sbiancamento

  • Manici dal design ergonomico per una presa migliore

  • Testine con setole angolate o radenti

  • Stimolatori per gengive

  • Tamponi pulisci lingua 

Spazzolini alimentati a batteria: Simili nelle caratteristiche a quelli manuali, questa tipologia di spazzolini si caratterizza tuttavia per una vibrazione che aumenta l'efficacia dell'azione pulente. Si aggiungono alle funzioni degli spazzolini manuali tradizionali :

  • Batteria AA integrata, sostituibile in alcuni modelli

  • Pulsante di accensione “On/Off” o “+/-“ sul manico

  • Setole o testine con setole differenziate studiate specificamente per pulsare per effetto delle vibrazioni

Tecniche di spazzolamento

La tecnica corretta di spazzolamento varia in funzione del tipo di spazzolino usato. Sia gli spazzolini manuali tradizionali che quelli a batteria lasciano a voi il compito di eseguire la maggior parte del movimento di spazzolamento, muovendo lo spazzolino avanti e dietro e su tutti i lati dei denti e delle gengive. Al contrario, gli spazzolini elettrici ricaricabili fanno quasi tutto da soli, lasciando all’utilizzatore solo il compito di spostarli sulle superfici dei denti. Chi approda a questo sistema di spazzolamento, lo trova molto più facile.

Capire il valore degli spazzolini elettrici

Gli spazzolini elettrici ricaricabili generalmente costano un po' di più dei normali spazzolini manuali tradizionali o a batteria. Considerate che offrono maggiori vantaggi per la salute e sono più ricchi di funzioni. Gli spazzolini manuali tradizionali sono quelli più economici e vengono venduti sia in confezioni multiple che singolarmente. Gli spazzolini a batteria costano generalmente qualche euro in più degli spazzolini manuali tradizionali.

Provare lo spazzolino elettrico

È comprensibile che si desideri provare lo spazzolino elettrico prima di comprarne uno ad alta tecnologia per la prima volta. Sicuramente il dentista è la persona migliore alla quale chiedere un consiglio, ma potresti anche prendere in considerazione la possibilità di provare i modelli entry-level quali Oral-B PRO 600 o Oral-B® Vitality. Sono ideali per le persone curiose di sperimentare gli spazzolini elettrici ma che preferiscono prima capire come funzionano.

Fonti

1 Egelberg J and Claffey N. In: Proceedings of the European Workshop on Mechanical Plaque Control. Quintessence Books. 1998; 169 - 172