CONDIZIONI - ALTRE CONDIZIONI DENTALI

Cause e sintomi della lingua bianca

SUDDIVIDERE

Se ti stai chiedendo perché la tua lingua è bianca, è possibile che tu abbia un disturbo noto come “lingua bianca”. Questo disturbo è in genere innocuo ed è causato da batteri, funghi e cellule morte che rimangono incastrati fra le papille infiammate della lingua. 

Le papille sono protuberanze minuscole nella lingua che ti aiutano a gustare gli alimenti e a distinguere fra salato, dolce, aspro, amaro e umami. 

Quando hai la lingua bianca, è possibile che la lingua sia completamente bianca oppure che presenti delle macchioline bianche o sia addirittura villosa.

Sebbene la lingua bianca è in genere innocua, questo disturbo potrebbe essere un sintomo di una malattia o di un’infezione più gravi. Se il rivestimento bianco della lingua non passa da solo o peggiora, consulta il tuo professionista del settore dentale.

Cause della lingua bianca

La lingua bianca è in genere collegata all’igiene orale ma può essere causata anche da determinati farmaci o malattie. Continua a leggere per scoprire quali sono le cause principali della lingua bianca.

Igiene orale

Una cattiva pulizia e un uso incorretto del filo interdentale possono causare l’accumulo di batteri nella bocca, i quali possono manifestarsi sotto forma di macchie bianche sulla lingua.

Fumo e alcol

L’alcol ha un effetto diuretico che causa una riduzione nella produzione di saliva e, di conseguenza, secca la bocca. Anche il fumo può causare secchezza in quanto riduce i livelli di ossigeno nel sangue, il che a sua volta determina problemi alle gengive e un aumento della placca batterica e, infine, causa la lingua bianca.

Mughetto

Il mughetto è causato dalla proliferazione di un fungo denominato Candida. Questa infezione micotica causa delle macchioline bianche sulla lingua oppure una lingua villosa completamente bianca. Il mughetto può essere causato anche dagli antibiotici dal momento che questi eliminano alcuni batteri e funghi benefici e quindi possono causare la proliferazione di organismi più pericolosi.

Leucoplachia e lingua a carta geografica

La lingua a carta geografica è una condizione innocua che si presenta sotto forma di macchie rosse o bianche che ricordano una mappa geografica. La leucoplachia causa macchie bianche sulla lingua, sulle gengive e sull’interno delle guance. In casi rari, la leucoplachia può peggiorare significativamente se non viene trattata e quindi è importante monitorare questo disturbo e consultare il tuo professionista del settore dentale se i sintomi non migliorano.

Piercing alla lingua

L’accumulo di batteri nella bocca può causare l’infezione del piercing alla lingua. Ciò può determinare un’infezione della lingua che causa un rivestimento bianco.

Malattie di base

Se sei affetto da HIV, diabete, ipotiroidismo o sistema immunitario compromesso, è possibile che tu sia particolarmente soggetto al mughetto, che causa la lingua bianca.

Anche la sifilide, una malattia a trasmissione sessale, può causare macchie bianche sulla lingua che vengono denominate leucoplachia sifilitica.

Quali sono i sintomi della lingua bianca 

Oltre ai segni visibili della lingua bianca, è anche possibile che tu abbia altri sintomi come alito cattivo, un sapore spiacevole in bocca e/o l’ingrossamento delle papille.  Dal momento che la lingua bianca è in genere causata da un aumento dei batteri o dei funghi nella bocca, tale aumento causa anche alito cattivo e un sapore spiacevole nella bocca noto anche come alitosi. 

Come curare la lingua bianca

La lingua bianca è in genere innocua e va via da sola oppure con una migliore igiene orale. Se ha delle macchie bianche sulla lingua, assicurati di bere molta acqua per preservare l’idratazione della bocca e segui una dieta sana e bilanciata. 

Per una guarigione più rapida della lingua bianca, evita anche di consumare alcolici e di fumare. 

Se ti stai chiedendo come curare la lingua bianca a livello topico, usa un collutorio antibatterico che contribuisca a combattere l’accumulo dei batteri e lavati i denti e la bocca regolarmente con un dentifricio antibatterico al fluoruro stannoso. Puoi anche usare un pulisci lingua, ossia un dispositivo pensato appositamente per pulire la superficie della lingua.

Se il disturbo persiste, consulta un professionista del settore dentale che ti saprà consigliare il trattamento migliore.

Prevenzione della lingua bianca

Il modo migliore per prevenire la lingua bianca è preservare una buona igiene orale generale.Lavati i denti almeno due volte al giorno con un dentifricio antibatterico al fluoruro stannoso. Completa la routine con l’uso del filo interdentale e di un collutorio antibatterico.

Controlli regolari e pulizie professionali ti aiutano a rimuovere la placca e il tartaro in aree difficili da raggiungere e a preservare una buona salute orale.

Domande frequenti

Perché ho la lingua bianca?

La lingua può apparire bianca per varie ragioni. La lingua bianca è in genere innocua e collegata soprattutto a una cattiva igiene orale. Tuttavia, questo problema può essere causato anche da disturbi di base come HIV, ipotiroidismo e mughetto.

Come posso curare la lingua bianca?

La maggior parte dei casi di lingua bianca guarisce da sola. Preservare una buona igiene orale, evitare di fumare e di consumare troppi alcolici e seguire una dieta bilanciata sono tutti accorgimenti che possono aiutarti a curare più velocemente la lingua bianca.

Che cosa significa la lingua bianca?

La lingua bianca è in genere un indizio di una scarsa igiene orale. La lingua sembra essere bianca a causa dell’accumulo di batteri, funghi o residui di cibo che rimangono incastrati nelle papille infiammate.

La lingua bianca è pericolosa?

La maggior parte dei casi di lingua bianca non è grave e può essere trattata ripristinando una buona igiene orale e usando un collutorio antibatterico. Tuttavia, è sempre meglio consultare il tuo professionista del settore dentale se i sintomi non migliorano in quanto le macchie bianche sulla lingua potrebbero essere causate da altri disturbi medici di base.

Fonti:

https://www.healthline.com/health/dental-and-oral-health/white-tongue

https://my.clevelandclinic.org/health/diseases/17654-white-tongue