Se quando mangi o bevi avverti una leggera fitta ai denti o un dolore acuto, è possibile che si tratti di mal di denti.
Il mal di denti dopo mangiato può essere dovuto anche a residui di cibo tra i denti che puoi rimuovere facilmente risciacquando la bocca e utilizzando il filo interdentale.
Anche se il mal di denti è intermittente, è bene non ignorarlo. La sensibilità e il mal di denti sono generalmente campanelli di allarme di un problema di fondo ed è quindi sempre opportuno consultare il dentista.
Sintomi del mal di denti
In caso di mal di denti molto forte, rivolgiti sempre al dentista.
Mal di denti
Il sintomo più comune del mal di denti è un forte dolore mentre mastichi o quando tocchi il dente. La sensazione è molto simile al dolore che si prova quando si spezza un dente.
Gengive gonfie
Altri segni e sintomi comuni del mal di denti sono l’arrossamento e l’infiammazione delle gengive o una sensazione di gonfiore nella mascella.
Mal di denti con febbre
Il mal di denti può manifestarsi insieme a un aumento della temperatura corporea anche oltre i 38 °C. Quando questi due sintomi si presentano contemporaneamente, è possibile che sia in atto un’infezione virale o batterica.
Quali sono le cause del mal di denti?
Le cause del mal di denti che possono causare una sensazione di fastidio o dolore possono essere molte. Se non riesci a capire qual è la causa a partire dalla sensazione che avverti, rivolgiti a un dentista.
Carie
La causa principale del mal di denti è la carie. Quando lo strato protettivo dello smalto è danneggiato, il dente diventa molto più sensibile e potrebbe far male.
Ascesso
In caso di ascesso, avvertirai un dolore pulsante che può anche diffondersi fino a raggiungere la mascella o il collo. Potrebbero essere presenti anche altri sintomi come febbre, linfonodi ingrossati e gengive gonfie.
La parte centrale dei denti è attraversata da terminazioni nervose e vasi sanguigni che formano la polpa. Se la polpa è soggetta a infezione oppure subisce un danno, questa causa rapidamente il mal di denti, che deve essere curato immediatamente dal dentista.
Bruxismo (digrignamento dei denti)
Se ti svegli con la mascella dolorante e il mal di testa, forse ti chiederai se la causa può essere il mal di denti. In caso di bruxismo e digrignamento dei denti, è possibile che tu avverta vari sintomi diversi.
Infezione delle gengive
La causa principale del dolore alle gengive è la gengivite. Se non viene curata, la gengivite può degenerare in parodontite, quindi è sempre meglio riferire immediatamente questi sintomi iniziali al dentista.
Sensibilità dei denti
Se avverti una fitta acuta quando consumi alimenti freddi o caldi, è possibile che tu abbia i denti sensibili. A seconda dei sintomi, è possibile che tu debba utilizzare un dentifricio specifico per questo problema. La sensibilità dei denti può anche essere causata dall’erosione dentale, ovvero l’usura dello smalto dovuta a una dieta ricca di acidi come bevande gassate e alimenti aspri. Un dentifricio specifico per l’erosione dentale può limitare l’usura dello smalto. Tuttavia, non è possibile recuperare lo smalto già perso. Rivolgiti al dentista se ti accorgi di segni o sintomi di erosione dentale.
È anche normale avere mal di denti dopo un’otturazione dal momento che, per un paio di giorni dopo la procedura, il dente è più sensibile. Se invece dovesse invece durare di più, è possibile che l’otturazione o il dente abbiano sviluppato dei problemi e quindi è meglio contattare il dentista.
Denti danneggiati
Anche un dente spezzato o scheggiato può causare il mal di denti. Se hai subito di recente un trauma o un danno ai denti, è possibile che sia questa la causa del mal di denti.
Come liberarti del mal di denti
Se il tuo mal di denti non è legato a un recente intervento chirurgico o a un’altra causa come il bruxismo, puoi intervenire in vari modi per alleviare il dolore e assicurare la salute di denti e gengive.
Se vuoi ottenere un sollievo rapido dal dolore, il primo passo è assumere un farmaco come l’aspirina o l’ibuprofene. Evita di consumare alimenti troppo duri o di consistenza gommosa prima di aver individuato la causa del problema.
Rimedi casalinghi per il mal di denti
Risciacqui con acqua e sale
Il mal di denti può essere causato dalla carie. Un metodo preventivo contro il dolore è fare dei risciacqui con acqua e sale per disinfettare la bocca in modo naturale ed eliminare i residui di cibo che causano la carie.
Inoltre, l’uso frequente del collutoriodurante l’igiene orale contribuisce a evitare che i residui di cibo rimangano incastrati tra i denti e riduce il rischio di mal di denti.
Olio di chiodi di garofano
L’olio di chiodi di garofano contiene eugenolo, un antisettico naturale. Applica una piccola quantità di olio di chiodi di garofano sul dente utilizzando un bastoncino cotonato per alleviare il dolore e ridurre l’infiammazione.
Aglio
L’aglio è un altro rimedio naturale per eliminare i batteri che causano la placca ed è utilissimo per prevenire il mal di denti e ridurre il dolore. Prova a schiacciare uno spicchio d’aglio e applica la pasta ottenuta sull’area dolorante.
Carbone attivo
Il carbone attivo rimuove batteri e agenti esterni dai denti. Puoi acquistarlo in polvere oppure mescolarlo con un po’ acqua per formare una pasta.
Impacco freddo
La sensazione di calore causata dal mal di denti può essere attenuata con un impacco freddo sulla guancia. Poggialo sul viso per qualche minuto e ripeti l’operazione più volte per vedere se il dolore diminuisce.
Ricorda di non posizionare l’impacco direttamente sulla zona del dente dolorante dal momento che la maggiore sensibilità può provocare fastidio.
Quando andare dal dentista?
Se il mal di denti dura più di due giorni, forse è il momento di prenotare una visita dal dentista. Consulta subito il dentista anche nel caso in cui i metodi tradizionali come l’ibuprofene non sono efficaci e se hai febbre o segni di infezione.
Inoltre, se avverti dolore nella parte posteriore della bocca, è importante che tu sappia quando contattare il dentista in relazione ai denti del giudizio. Se avverti una fitta acuta ai denti del giudizio quando mastichi o ti lavi i denti, rivolgiti a un professionista perché ciò potrebbe essere indizio di carie o di malattia parodontale. Per ottenere sollievo dal mal di denti dovuto ai denti del giudizio, puoi provare un impacco freddo, assumere farmaci antidolorifici e applicare olio di chiodi di garofano.
Link ai riferimenti:
https://www.webmd.com/oral-health/guide/toothaches
https://www.healthline.com/health/dental-and-oral-health/home-remedies-for-toothache