CONDIZIONI - TARTARO E PLACCA

Cosa sono la placca e il tartaro e come rimuoverli

SUDDIVIDERE

La placca è un biofilm ad alta aderenza, incolore o giallo pallido, che si forma e si deposita regolarmente sui denti.

Cos'è la placca dentale?

La combinazione di saliva, cibo e fluidi produce depositi di batteri, che si raccolgono nei punti di contatto tra denti e gengive.

La placca contiene batteri che producono acidi che attaccano lo smalto dei denti e possono danneggiare le gengive. Se non affrontato, il danno può diventare permanente. Quando la placca si accumula e non viene rimossa, si può cristallizzare, inglobando macchie e diventando tartaro. La placca è la causa che origina molti disturbi del cavo orale. Lo spazzolino elettrico è efficace nella rimozione della placca.

Per sapere di più sulla placca >

Cos'è il tartaro?

Il tartaro è un deposito di colore giallo o marrone che si forma quando la placca si cristallizza sui denti. La predisposizione alla formazione del tartaro varia in modo sensibile da persona a persona. In generale, con l'avanzare dell'età si tende ad accumulare più tartaro.

L'accumulo di tartaro aderisce saldamente allo smalto e può essere rimosso solo dal dentista. All'insorgenza dei primi segnali di placca o tartaro, prendete immediatamente provvedimenti.

Per sapere di più sul tartaro >

Trattamento e prevenzione di gengivite e malattie gengivali

L'accumulo di placca può portare a gengivite e ad altre malattie gengivali, quindi è importante iniziare un trattamento di cura e prevenzione.

1. Fissate un appuntamento con il dentista ogni 6 mesi per una pulizia completa.

2. Spazzolate i denti usando un dentifricio antibatterico al fluoro, AZ Pro-expert. Tutti i dentifrici AZ Pro-expert hanno una formulazione specifica per combattere i batteri che proliferano nel cavo orale.

3. Usate il filo interdentale almeno una volta al giorno, per rimuovere i residui di cibo e la placca tra i denti.

4. Usate un buono spazzolino e ricordate di sostituirlo ogni 3 mesi.

5. Aggiungete alla vostra igiene orale quotidiana l'uso di un collutorio, come Oral-b pro-expert, che vi aiuta a proteggervi dalla formazione di placca e a prevenire la gengivite.

6. Consumare pasti bilanciati e spazzolare i denti dopo aver mangiato uno snack sono comportamenti che aiutano a ridurre la formazione della placca.

Trattando di placca e tartaro, una bocca più sana parte da buone abitudini di spazzolamento.

Per sapere di più sul trattamento e la prevenzione di placca e tartaro >