La placca è un biofilm ad alta aderenza, incolore o giallo pallido, che si forma e si deposita regolarmente sui denti.
Cos'è la placca dentale?
La combinazione di saliva, cibo e fluidi produce depositi di batteri, che si raccolgono nei punti di contatto tra denti e gengive.
La placca contiene batteri che producono acidi che attaccano lo smalto dei denti e possono danneggiare le gengive. Se non affrontato, il danno può diventare permanente. Quando la placca si accumula e non viene rimossa, si può cristallizzare, inglobando macchie e diventando tartaro. La placca è la causa che origina molti disturbi del cavo orale. Lo spazzolino elettrico è efficace nella rimozione della placca.
Per sapere di più sulla placca >
Cos'è il tartaro?
Il tartaro è un deposito di colore giallo o marrone che si forma quando la placca si cristallizza sui denti. La predisposizione alla formazione del tartaro varia in modo sensibile da persona a persona. In generale, con l'avanzare dell'età si tende ad accumulare più tartaro.
L'accumulo di tartaro aderisce saldamente allo smalto e può essere rimosso solo dal dentista. All'insorgenza dei primi segnali di placca o tartaro, prendete immediatamente provvedimenti.
Per sapere di più sul tartaro >
Trattamento e prevenzione di gengivite e malattie gengivali
L'accumulo di placca può portare a gengivite e ad altre malattie gengivali, quindi è importante iniziare un trattamento di cura e prevenzione.
1. Fissate un appuntamento con il dentista ogni 6 mesi per una pulizia completa.
2. Spazzolate i denti usando un dentifricio antibatterico al fluoro, AZ Pro-expert. Tutti i dentifrici AZ Pro-expert hanno una formulazione specifica per combattere i batteri che proliferano nel cavo orale.
3. Usate il filo interdentale almeno una volta al giorno, per rimuovere i residui di cibo e la placca tra i denti.
4. Usate un buono spazzolino e ricordate di sostituirlo ogni 3 mesi.
5. Aggiungete alla vostra igiene orale quotidiana l'uso di un collutorio, come Oral-b pro-expert, che vi aiuta a proteggervi dalla formazione di placca e a prevenire la gengivite.
6. Consumare pasti bilanciati e spazzolare i denti dopo aver mangiato uno snack sono comportamenti che aiutano a ridurre la formazione della placca.
Trattando di placca e tartaro, una bocca più sana parte da buone abitudini di spazzolamento.
Per sapere di più sul trattamento e la prevenzione di placca e tartaro >

di più >
Iscriviti
per ricevere consigli dagli esperti e offerte esclusive

ARTICOLI CORRELATI
 La differenza tra placca e tartaro La differenza tra placca e tartaro
 I benefici di una buona igiene orale I benefici di una buona igiene orale
 Gli spazzolini elettrici rimuovono più placca dentale rispetto ad uno spazzolino manuale tradizionale Gli spazzolini elettrici rimuovono più placca dentale rispetto ad uno spazzolino manuale tradizionale
 Alito cattivo: rimedi per la prevenzione dell’alitosi Alito cattivo: rimedi per la prevenzione dell’alitosi
 Prova questi piccoli trucchi per l'igiene orale e un sorriso visibilmente più giovane e più sano Prova questi piccoli trucchi per l'igiene orale e un sorriso visibilmente più giovane e più sano
