CONDIZIONI - ALTRE CONDIZIONI DENTALI

Dente che spunta: pericoronite sintomi e rimedi

SUDDIVIDERE

Che cos'è un dente erotto?

Un dente parzialmente erotto è un dente che non è fuoriuscito totalmente dalle gengive. I denti parzialmente erotti sono particolarmente difficili da pulire e sono più soggetti alla gengivite. In particolare, se i denti del giudizio della mascella superiore spuntano prima di quelli della mascella inferiore, il dente che si trova sopra potrebbe esercitare pressione sul dente incluso, provocando un'irritazione e aumentando le probabilità di infezione.

Sintomi della pericoronite

Quando la gengivite compare in un'area che circonda un dente parzialmente erotto, prende il nome di pericoronite. È più comune nei denti del giudizio, i quali spesso sono inclusi e possono sporgere solo leggermente dal bordo gengivale.

Trattamento della pericoronite

In caso di pericoronite, il dentista potrebbe innanzitutto effettuare un lavaggio della zona attorno al dente incluso per rimuovere qualsiasi frammento. Poi potrebbe eseguire dei raggi X per capire se è probabile che il dente fuoriesca. Se tutto fa pensare che il dente rimarrà incluso, il dentista potrebbe consigliare di estrarre sia il dente del giudizio superiore che quello inferiore. A volte, i denti vengono rimossi entrambi nella stessa seduta, anche se alcuni dentisti consigliano di estrarli in due occasioni distinte. In generale, è consigliabile estrarre sia il dente del giudizio superiore che quello inferiore se è probabile che uno di essi rimanga incluso. Inoltre in questo modo si diminuirebbe il rischio di soffrire di una gengivite dovuta ad una malocclusione.