CONDIZIONI - PRENDERSI CURA DELLE GENGIVE

Sanguinamento delle gengive: cause, trattamento e prevenzione

SUDDIVIDERE

Ti sanguinano le gengive senza motivo? Oppure noti un po’ di sangue quando passi il filo interdentale o ti lavi i denti? È normale che, di tanto in tanto, le gengive sanguinino leggermente quando ti lavi i denti, passi il filo interdentale o mordi con decisione un frutto. Ma se il problema persiste, è necessario correre ai ripari.

Se le gengive ti sanguinano spesso, è possibile che tu soffra di una malattia parodontale, che è la causa più frequente di sanguinamento delle gengive.

La malattia parodontale è una condizione dolorosa che provoca gonfiore e infezione delle gengive. La prima fase della malattia parodontale è spesso indicata come gengivite e, se non viene trattata, può degenerare in un’infezione chiamata periodontite che può provocare danni permanenti a denti e gengive.

Quali sono le cause del sanguinamento delle gengive?

Il sanguinamento delle gengive può dipendere da una malattia parodontale, ma può anche essere legato ad altre condizioni:

Diabete

Le persone diabetiche sono più predisposte a soffrire di malattie gengivali perché i livelli elevati di zuccheri nel sangue possono danneggiare i vasi e ridurre l’afflusso di sangue e sostanze nutritive alle gengive e alle ossa. Ciò aumenta il rischio di infezioni come la malattia parodontale.

Emofilia

L’emofilia è una rara malattia del sangue che ne limita la coagulazione. Le persone affette da questa patologia hanno più probabilità di soffrire di sanguinamento gengivale e devono farsi controllare i denti periodicamente.

Carenza di vitamine

Il sanguinamento delle gengive può essere causato anche da una carenza vitaminica. La mancanza di vitamina C, anche nota come scorbuto, causa l’infiammazione delle gengive e, se non viene trattata in modo corretto, porta alla perdita dei denti. Anche la mancanza di vitamina K può causare problemi dentali gravi. Questa vitamina è infatti necessaria per il processo di coagulazione del sangue e uno dei sintomi principali della sua carenza è proprio il sanguinamento delle gengive.

Farmaci antiaggreganti

Anche l’utilizzo di farmaci antiaggreganti come l’aspirina può causare il sanguinamento delle gengive. Il dentista potrà consigliarti dei trattamenti da eseguire a casa come i risciacqui con un collutorio antisettico per ridurre il sanguinamento delle gengive.

Gravidanza

Nelle donne incinte, i cambiamenti a livello ormonale possono causare un sanguinamento delle gengive senza alcun motivo. Si tratta di un problema comune che in genere scompare dopo i primi mesi di gestazione o dopo il parto. Gli ormoni della gravidanza rendono le gengive più sensibili ai batteri della placca che possono provocarne l’infiammazione.

Dentiere che non aderiscono bene

Se usi una dentiera e soffri spesso di gengive sanguinanti, contatta il tuo dentista. È possibile che la dentiera sia troppo stretta. In tal caso, il dentista potrà riallinearla in modo che aderisca bene alle gengive.

Uso aggressivo del filo interdentale e dello spazzolino

Le gengive possono sanguinare anche quando usi lo spazzolino o il filo interdentale in modo sbagliato, ad esempio se usi troppa forza.

Trattamento delle gengive sanguinanti

In caso di sanguinamento grave delle gengive, contatta il medico per ricevere consigli sul trattamento migliore da seguire.

Fatti controllare periodicamente dal dentista per evitare il sanguinamento e l’irritazione delle gengive tenendo sotto controllo la formazione di tartaro e placca. I dentisti consigliano di sottoporsi alla pulizia dei denti almeno due volte all’anno.

Utilizzare il filo interdentale e lavarsi i denti in modo corretto possono prevenire il sanguinamento delle gengive. Gli spazzolini elettrici puliscono i denti in modo più efficace senza irritare le gengive. Se preferisci, puoi scegliere uno spazzolino con setole morbide, che è più delicato sulle gengive infiammate o troppo sensibili.

Il dentista può anche consigliarti di fare dei risciacqui con un collutorio antibatterico per ridurre la placca. Per le gengive infiammate, puoi utilizzare anche un rimedio casalingo e risciacquare la bocca con acqua e sale.

Come prevenire le gengive sanguinanti

In genere, è possibile prevenire il sanguinamento delle gengive con una buona igiene orale. Lavare i denti con lo spazzolino giusto e usare il filo interdentale nella maniera corretta prevengono il sanguinamento delle gengive o la malattia parodontale.

Nel tempo, l’uso di un dentifricio consigliato dai dentisti, come quelli specificamente formulati per combattere i problemi gengivali, può aiutare a prevenire il sanguinamento delle gengive e altre condizioni più gravi.

Sottoponiti a una pulizia professionale ogni sei mesi per prevenire il sanguinamento e l’irritazione delle gengive eliminando l’accumulo di tartaro e placca.

Anche seguire una dieta sana può essere utile. Fortunatamente, oggi le carenze di vitamine non sono più così diffuse. Se però la tua dieta ha pochi nutrienti fondamentali, è comunque possibile che tu soffra di gengive sanguinanti.

Domande frequenti

Come si risolve il problema delle gengive sanguinanti?

Per eliminare il problema delle gengive sanguinanti, usa correttamente lo spazzolino e il filo interdentale e vai dal dentista per un controllo almeno due volte all’anno. Segui un’attenta igiene orale a casa che preveda l’uso del filo interdentale, dello spazzolino e di un dentifricio antibatterico due volte al giorno per almeno due minuti e fai degli sciacqui con un collutorio antibatterico.

Perché le gengive sanguinano?

Le cause più comuni delle gengive sanguinanti sono l’uso aggressivo dello spazzolino e del filo interdentale, una scarsa igiene orale, il fumo (perché la sigaretta secca la bocca e favorisce la proliferazione dei batteri), la gravidanza, l’uso di farmaci antiaggreganti e altre patologie.

Il sanguinamento delle gengive può essere un sintomo?

Il sanguinamento delle gengive può essere indizio di una malattia parodontale in fase iniziale, nota come gengivite, o di parodontite in fase finale. Il problema può essere poi collegato alla presenza di altre condizioni quali diabete, emofilia, leucemia e carenze vitaminiche.

Quando devo preoccuparmi del sanguinamento delle gengive?

A volte è normale che le gengive sanguinino, ma se il problema diventa frequente devi contattare il medico o il dentista perché potrebbe essere indizio di un altro problema di salute.

Link ai riferimenti:

https://www.healthline.com/health/bleeding-gums

https://www.webmd.com/oral-health/bleeding-gums-other-conditions

https://americanpregnancy.org/healthy-pregnancy/is-it-safe/swollen-gums-during-pregnancy-1020

https://www.perio.org/consumer/gum-disease-and-other-diseases