CONDIZIONI - TARTARO E PLACCA

Pastiglie rivelatrici di placca, soluzioni e altro

SUDDIVIDERE

I prodotti rivelatori di placca mostrano se sai prenderti cura dei tuoi denti

Come sapere se la placca è stata rimossa correttamente lavando i denti e utilizzando il filo interdentale? I frammenti di cibo sono visibili, ma la placca no, proprio perché è viscosa e incolore.

Se hai maggiore probabilità di accumulare placca a causa di una recessione gengivale, dell'uso di un apparecchio, della presenza di una patologia cronica o di altri fattori di rischio, utilizzare un prodotto rivelatore di placca può servire ad individuare le aree dei denti che non sono state pulite bene durante la normale igiene orale. I prodotti rivelatori di placca contengono un colorante innocuo che reagisce a contatto con la placca che potrebbe essere rimasta su alcune aree dei denti anche dopo la pulizia. Vedendo le parti colorate, puoi riconoscere i punti problematici su cui concentrarti per spazzolare i denti ed utilizzare il filo interdentale in modo corretto.

Prima di usare un prodotto rivelatore di placca, spazzola i denti e utilizza il filo interdentale normalmente. Poi potrai scegliere tra le seguenti opzioni:

  • Pastiglie rivelatrici di placca: Mastica una pastiglia e falla sciogliere in bocca, poi distribuisci la saliva sui denti per circa 30 secondi e sputala.

  • Tampone rivelatore di placca: Utilizza dei tamponi per pulire la superficie dei denti.

  • Soluzione rivelatrice di placca: Distribuisci la soluzione in bocca per circa 30 secondi e sputala.

  • Filo interdentale rivelatore di placca: Usa un filo interdentale colorato per vedere la placca che è stata rimossa con esso.

Ricorda: Anche se hai una predisposizione maggiore alle parodontopatie, i prodotti rivelatori di placca ti consentono di verificare quanto efficacemente rimuovi la placca dai denti.