PERCHÉ SCEGLIERE - PERCHÉ GLI SPAZZOLINI ELETTRICI

Spazzolino elettrico a batteria: funzioni

SUDDIVIDERE

Scopri la differenza tra spazzolini a batteria e spazzolini elettrici

Con così tanti tipi di spazzolini disponibili sul mercato, è spesso difficile scegliere quello giusto per le tue esigenze. Per prima cosa, distinguiamo tra spazzolini alimentati a batteria e spazzolini elettrici.

Che cos'è uno spazzolino alimentato a batteria?

Chi vuole un po' di energia ma è stanco degli spazzolini elettrici potrebbe gradire uno spazzolino a batteria (noto anche come "spazzolino alimentato a batteria"). Come gli spazzolini elettrici, gli spazzolini alimentati a batteria vengono spesso chiamati semplicemente "spazzolini alimentati" per via dell'uso di una batteria AA. Benché siano simili nel design e nel costo ai normali spazzolini manuali, gli spazzolini alimentati a batteria hanno una vibrazione sufficiente da fornire un'ulteriore azione pulente.

Oltre a quelle degli spazzolini manuali, le loro caratteristiche includono:

  • Batteria AA incorporata che può essere sostituita in alcuni modelli

  • Pulsante "On/Off" o "+/-" posizionato sul manico

  • Setole o testine appositamente ideate per pulsare con le vibrazioni

Che cos'è uno spazzolino elettrico ricaricabile?

Uno spazzolino elettrico ricaricabile, o semplicemente "spazzolino elettrico", è un tipo di spazzolino che si ricarica inserendolo nella presa, conservando il manico e sostituendo la testina ogni tre mesi circa. Gli spazzolini elettrici ricaricabili si differenziano in base al tipo di tecnologia che usano, come la tecnologia oscillante-rotante (azione pulente tridimensionale 3D) o sonica.

In generale, ricchi di tecnologia e caratteristiche, gli spazzolini elettrici offrono molti benefici alla salute orale. Alcuni possono persino consentirti di migliorare le tue abitudini di spazzolamento. Le caratteristiche ad alta tecnologia includono:

  • Diverse modalità di spazzolamento specifiche per denti sensibili, benefici di sbiancamento o azione massaggiante per le gengive

  • Sensori di pressione che segnalano se si sta applicando troppa forza

  • Timer che aiuta a tener conto di quanto tempo stai spazzolando ciascun quadrante della bocca

  • Promemoria digitali per sostituire la testina

  • Tecnologia oscillante-rotante o sonica

  • Compatibilità con più testine per poter scegliere il tipo di setole che preferisci

La maggior parte degli spazzolini elettrici è dotata inoltre di comodi accessori, come il porta testine o spazzolino, il contenitore da bagno per spazzolini elettrici e i caricatori da viaggio.

Confronto tra spazzolini a batteria e spazzolini elettrici ricaricabili

Oltre a quanto detto sopra, gli altri fattori che potrebbero influire sulla tua decisione includono:

  • La necessità di modificare la tecnica di spazzolamento: La giusta tecnica di spazzolamento varia quando usi diversi tipi di spazzolino. Con gli spazzolini a batteria sei tu a dover svolgere tutta o la maggior parte dell'azione spazzolante, muovendo lo spazzolino avanti e indietro, lungo tutti i lati dei denti e delle gengive. Al contrario, gli spazzolini elettrici ricaricabili svolgono automaticamente l'azione pulente mentre tu devi solo guidarli lungo le superfici. Con l'abitudine, molte persone trovano questo metodo di spazzolamento più semplice.

  • Valore in termini di caratteristiche e benefici: Gli spazzolini elettrici ricaricabili tendono ad avere un valore economico superiore rispetto agli spazzolini alimentati a batteria e ai normali spazzolini manuali, ma offrono anche maggiori benefici per la salute e più caratteristiche. Gli spazzolini alimentati a batteria solitamente costano solo pochi euro in più dei normali spazzolini manuali.

  • La possibilità di "collaudare" uno spazzolino elettrico: È comprensibile voler provare uno spazzolino elettrico ricaricabile prima di acquistarne uno ad alta tecnologia per la prima volta. Anche se la persona migliore a cui chiedere consigli è il tuo professionista della salute dentale, potresti anche prendere in considerazione alcune opzioni accessibili di livello base. Sono ideali per chi è curioso di provare uno spazzolino elettrico ma prima vuole testarne il funzionamento.