PERCHÉ SCEGLIERE - PERCHÉ GLI SPAZZOLINI ELETTRICI

Ogni quanto sostituire spazzolino o testine di ricambio

SUDDIVIDERE

Con quale frequenza dovresti sostituire lo spazzolino o la testina dello spazzolino elettrico?

Molti dentisti consigliano di sostituire lo spazzolino circa ogni tre mesi, così come l'American Dental Association (ADA), che suggerisce un periodo compreso fra i tre e i quattro mesi, oppure anche prima se le setole risultano consumate.

Questo perché, indipendentemente dal tipo di spazzolino utilizzato, le setole possono consumarsi e sfilacciarsi, perdendo così la loro efficacia. Inoltre, ricerche cliniche hanno dimostrato che uno spazzolino nuovo è in grado di rimuovere quantità maggiori di placca rispetto a uno consumato, garantendo pulizia e benessere dei denti a livelli ottimali.

Cambia la testina dello spazzolino quando non ti senti bene o non sei in forma

Le setole dello spazzolino non uccidono i batteri del cavo orale, non ti proteggono dalle malattie né ti impediscono di ammalarti. Ricorda, quindi, di cambiare lo spazzolino con regolarità per ottenere risultati migliori e per un'igiene profonda, a prescindere dal tipo di spazzolino che decidi di usare.

Fonti Dichiarazione dell'ADA su Manutenzione dello spazzolino: pulizia, conservazione e sostituzione. Council on Scientific Affairs, Novembre 2005.