PERCHÉ SCEGLIERE - FILO INTERDENTALE ORAL-B

Filo interdentale e alito cattivo

Filo interdentale e alito cattivo article banner
SUDDIVIDERE

Prevenire l'alitosi con il filo interdentale

Vuoi un'altra ragione per usare il filo interdentale almeno una volta al giorno? Il filo interdentale aiuta a migliorare l'alito cattivo, rimuovendo i residui di cibo e i batteri che lo causano. È inoltre uno dei modi più semplici per prevenire ed eliminare l'alitosi.

L'alito cattivo, detto anche alitosi, è più comune di quanto pensano molte persone. Avrai anche potuto scherzarci su, ma è un grave problema di igiene orale. L'alito cattivo può essere più di un imbarazzante problema sociale: può essere un segno di svariate patologie.

Minore produzione di saliva

Una quantità minore di saliva significa che la tua bocca è più incline agli accumuli di placca, che possono creare degli odori spiacevoli. Presta maggiore attenzione alle seguenti circostanze che possono ridurre la saliva nella bocca causando l'alitosi:

  • Bere alcolici. Le bevande alcoliche possono rendere la bocca asciutta e causare un alito cattivo. Quindi, non dimenticarti di usare il filo interdentale dopo una serata con gli amici, anche se sei tentato di non farlo.

  • Svegliarsi la mattina presto. Mentre dormi la saliva smette di prodursi e per questo potresti svegliarti con l'alito cattivo. Per questa ragione, la mattina è il momento migliore per passare il filo interdentale.

  • Avere fame o sete. Quando sei disidratato/a, nella tua bocca non c'è tanta saliva e quindi sei più soggetto/a ad alitosi e a maggiori accumuli batterici. Introdurre liquidi a sufficienza e ricordarsi di usare il filo interdentale. Inoltre, ricorda che masticare aumenta la salivazione quindi se salti dei pasti o sei a dieta, potresti sviluppare un alito cattivo.

  • Seguire una dieta. Se sei a dieta o mangi meno frequentemente, un filo interdentale alla menta può aiutarti con l'alito cattivo rimuovendo i batteri, oltre ad assicurarti un alito fresco che ti terrà lontano dagli snack. Anche se il collegamento non è provato scientificamente, alcune persone che seguono diete con livelli di carboidrati estremamente bassi a volte soffrono di alitosi. Se segui una dieta di questo genere, o qualsiasi dieta restrittiva, potresti sviluppare un alito cattivo. Se devi ridurre le quantità di cibo che consumi o mangiare con minore frequenza, bevi molta acqua per mantenere il livello di saliva nella tua bocca, così da prevenire l'alitosi, oltre che seguire una corretta routine di igiene orale.