PERCHÉ SCEGLIERE - FILO INTERDENTALE ORAL-B

Quando usare il filo interdentale

SUDDIVIDERE

Quando iniziare a far usare il filo interdentale ai bambini?

Dovresti iniziare a usare il filo interdentale sui denti del tuo bambino quando ha ancora solo i denti da latte (denti primari). Una volta che i denti iniziano a stringersi, di solito fra i due e i sei anni, i genitori dovrebbero iniziare a introdurre questa nuova abitudine al bambino. Una volta che acquisisce maggiore manualità, puoi aiutarlo a imparare la giusta tecnica. I bambini di solito imparano a usare il filo interdentale autonomamente all'età di 10 anni.

Per enfatizzare l'importanza del filo interdentale, aiutalo a passarlo regolarmente fino a che non sarà capace di farlo da solo. In questo modo prenderà la buona abitudine di usare il filo mentre ha ancora i denti da latte, così che, quando spunteranno i denti permanenti, sarà già pronto a seguire una corretta igiene orale quotidiana. Usa un filo interdentale morbido e flessibile in modo da non irritare denti e gengive.

Come iniziare a far usare il filo interdentale ai bambini?

Prova ad annodare dei piccoli cerchi a entrambe le estremità del filo così che le dita del tuo bambino ci entrino facilmente. Questo lo aiuterà a tenere meglio il filo prima di imparare a utilizzarlo autonomamente. Successivamente, fai seguire al tuo bambino questi passaggi:

Prendi all'incirca 45 cm di filo interdentale e avvolgilo intorno a ciascun dito medio, lasciando 2,5 cm di filo libero. Fallo scivolare delicatamente fra i denti del bambino con il tuo pollice e indice, tenendo saldo il filo. Stai attento/a a non spezzarlo sulle gengive. Curva il filo a C intorno a ciascun dente e muovilo delicatamente su e giù e sui lati, incluso il bordo gengivale. Srotola una nuova sezione di filo interdentale quando cambi dente.

Non ti preoccupare se le gengive del tuo bambino sanguinano la prima volta, è abbastanza normale. Dopo alcuni giorni, le gengive dovrebbero smettere di sanguinare e iniziare a trarre beneficio dal filo interdentale. Se continua a sanguinare, consulta il dentista.