CONDIZIONI - ALTRE CONDIZIONI DENTALI

Dente del giudizio: sintomi ed estrazione

SUDDIVIDERE

Tutti hanno i denti del giudizio?

I denti del giudizio, noti anche come terzi molari, sono gli ultimi denti che si trovano nella parte posteriore della bocca e sono anche gli ultimi denti che si formano. Tuttavia, per diversi motivi, non tutti abbiamo i denti del giudizio. Oggigiorno, alcune persone presentano una mandibola di dimensioni ridotte e in molti casi non c'è spazio per i denti che dovrebbero spuntare in seguito.

Dolore ai denti del giudizio

La maggior parte delle persone hanno quattro denti del giudizio, uno nella parte posteriore di ciascuna sezione della bocca. In molti casi, i denti del giudizio spuntano dalla mascella tra i 17 e i 25 anni di età e non causano alcun problema. In altre persone, invece, i denti del giudizio possono rimanere incastrati o inclusi nella mandibola oppure potrebbero semplicemente non essere in grado di rompere la gengiva. Questo provoca la sovrapposizione o un mal posizionamento dei denti oppure potrebbe favorire lo sviluppo di carie localizzata, infezioni o parodontopatia. I denti del giudizio inclusi sono posizionati nella mandibola in posizioni insolite, talvolta anche orizzontalmente, e ciò impedisce loro di spuntare in modo normale. Tuttavia, i denti del giudizio inclusi spesso non provocano alcun sintomo o dolore e rimangono per sempre nella mandibola.

Sintomi di problemi ai denti del giudizio

In alcuni casi, il dente del giudizio incluso può causare dei problemi. Potresti notare dei rossori e gonfiori attorno all'area del dente incluso e potresti avvertire del dolore alla mandibola, mal di testa e un sapore insolito quando mordi vicino al punto in cui si trova il dente incluso.

I denti del giudizio sono un retaggio degli albori della razza umana, di quanto l'uomo seguiva una dieta primitiva e aveva bisogno di più denti. Quando i denti del giudizio cercano di spuntare, possono spingere sui denti che ne intralciano il cammino, interferendo sul lavoro ortodontico. Inoltre, i denti del giudizio parzialmente emersi possono rappresentare un terreno fertile per i batteri. Ricordiamo che l'accumulo di batteri può portare ad una grave parodontopatia.

Estrazione dei denti del giudizio

Anche se i denti del giudizio inclusi non causano alcun sintomo, alcuni dentisti consigliano di estrarli chirurgicamente per prevenire possibili problemi futuri. Per fortuna, l'estrazione del dente del giudizio è un intervento ambulatoriale di routine, che si esegue in anestesia locale. Come qualsiasi altro intervento, può comportare un lieve sanguinamento, gonfiore ed ecchimosi nei primi giorni e potrebbe limitare le tue attività. Tuttavia, la maggior parte delle persone guarisce in modo semplice e rapido.