FASI DELLA VITA - BAMBINI

Spazzolino elettrico per bambini

SUDDIVIDERE

Non è mai troppo presto per insegnare ai bambini una buona igiene orale. Naturalmente è compito dei genitori fare i “primi passi”. Trovare modi originali per infondere l'abitudine di una buona igiene orale e metterli in pratica insieme ai bambini è fondamentale. Prima i bambini cominciano a prendersi cura dei loro denti, prima saranno sani e felici (e lo sarete anche voi). E i benefici nel corso della vita saranno incommensurabili.

Non preoccupatevi, non siete soli

Se pensi sia un’impresa insegnare ai tuoi bambini una buona igiene orale, sei in ottima compagnia. La carie dentale è una delle patologie più diffuse tra i bambini. E gli studi mostrano che quasi il 50% dei bambini tra i sei e gli otto anni hanno avuto almeno una carie. 1 Queste sono giusto un paio di ragioni per cui è così importante aiutare i bambini a capire, sin dall’inizio, che una corretta igiene orale è un'idea intelligente.

Come prendersi cura dei denti dei neonati

Ci sono tante informazioni da scoprire, ma questi fondamentali sono un buon inizio.

  • Aiutare a prevenire la  placca batterica pulendo delicatamente le gengive di un neonato con un panno umido dopo le poppate. Assicurati di utilizzare solo acqua e non il dentifricio. 

  • Non mettere a letto il tuo bambino con un biberon di latte in polvere o succo che contenga zucchero.

  • Con la dentizione, tra i 4 e i 6 mesi, abitua il bambino a spazzolare i denti. Le setole ultra morbide e piccole quantità di dentifricio senza fluoro saranno la scelta migliore.

  • Anche i bambini possono sviluppare gengiviti e carie, è quindi buona norma consultare abbastanza presto un dentista pediatrico, seguendo la strategia “prima visita entro il primo compleanno”.

La cura dei denti per i più piccoli

Mostrare come si fa e rendere tutto divertente è di sicuro un ottimo modo per imparare giocando. Se tutti si lavano i denti allo stesso tempo, diventa un rituale familiare che i bambini aspetteranno con impazienza.

  • All’età di due anni circa, è bene iniziare a utilizzare il dentifricio al fluoro, ma assicurati che non venga ingerito. Vuoi insegnare il corretto tempo di spazzolamento? Prova a cantare “Nella vecchia fattoria” o un’altra canzone preferita per due minuti.

  • Il design degli spazzolini elettrici Oral-B®presenta numerosi personaggi animati noti ai bambini. Da oggi i bambini si divertiranno a spazzolare i denti con i loro amici Disney® e Pixar®.

    .

  • In genere tra i tre e i quattro anni, tutti i 20 denti decidui o “da latte” sono spuntati. I denti permanenti o “da adulti” compaiono generalmente entro il sesto anno e possono continuare a spuntare fino all’adolescenza.

  • Se il tuo bambino ha paura del dentista, potresti tranquillizzarlo tenendolo in braccio durante la visita.

Bambini più grandi e salute dentale

Quando i bambini crescono, vogliono sentirsi più indipendenti. Crescere significa assumersi la responsabilità per la cura dei propri denti, senza l’aiuto dei genitori. Fare leva su ciò che piace a loro: I bambini vogliono apparire belli ai loro coetanei, vogliono sorridere nei selfie e non vogliono trascorrere il tempo libero seduti sulla poltrona del dentista. 

Per insegnare ai bambini il corretto tempo di spazzolamento, prova l’App Disney Magic Timer.

Un’altra grande sfida per i bambini è quella di evitare snack e bevande dolci. Spuntini più sani fanno bene alla loro salute dentale e alla loro salute. Se il tuo bambino è uno sportivo, il paradenti può proteggerlo e tenere i suoi denti al sicuro da incidenti e mantenerli in salute e belli per tutta la vita.

Usare il filo interdentale è una lezione importantissima da insegnare. Puoi chiedere al tuo dentista di fiducia informazioni sulla sigillatura o i trattamenti al fluoro per un’ulteriore protezione contro la carie.

1 NIH.gov: Oral Health in America: A Report of the Surgeon General