CONDIZIONI - PREVENZIONE DELLA CARIE

L'Effetto dei Chewing Gum sui Denti

SUDDIVIDERE

Masticare chewing gum fa bene ai denti?

La risposta è sì, se è quello giusto. Se sono senza zucchero, i chewing gum possono aiutare a prevenire le carie. La gomma da masticare, infatti, stimola la produzione di saliva, che contribuisce a neutralizzare e rimuovere parte dell'acido che si forma quando si mastica del cibo. Quindi, masticare un chewing gum dopo i pasti, potrebbe aiutare a proteggere i denti e a mantenere una buona igiene orale.

Inoltre, i minerali prodotti dall'aumento di saliva possono aiutare a rafforzare lo smalto dei denti, riducendo ancora una volta il rischio di carie.

Masticare chewing gum senza zucchero danneggia i denti?

I genitori possono condividere questo consiglio per una corretta igiene orale con i bambini e gli adolescenti che spesso adorano masticare chewing gum. L'importante è scegliere gomme senza zucchero, e non quelle zuccherate che possono avere effetti opposti e contribuire alla formazione di placca. Quindi, se sei titubante su quale gomma sia meglio masticare per mantenere una corretta igiene orale, opta per un chewing gum senza zucchero per te o per la tua famiglia.

Ma ricorda (e ricordalo anche ai bambini) che un chewing gum, anche se senza zucchero, non sostituisce una regolare routine di igiene orale, ovvero spazzolarsi i denti due volte al giorno e passare il filo interdentale quotidianamente utilizzando prodotti di qualità.