FASI DELLA VITA - APPARECCHIO ORTODONTICO

Apparecchi di Contenzione per i Denti: Tipologie, Costi e Consigli per la Pulizia

SUDDIVIDERE

Il dentista ti ha consigliato un apparecchio di contenzione per te o per il tuo bambino? Se usati correttamente, questi dispositivi possono essere utili per la salute orale. Tuttavia, c'è molto da imparare riguardo questi apparecchi ed è importante conoscere l'opzione migliore prima di acquistarne uno per te o per il tuo bambino.

A cosa servono gli apparecchi di contenzione?

Gli apparecchi di contenzione sono utilizzati per chiudere gli spazi fra i denti, ridurre problemi di linguaggio o risolvere determinati problemi orali. Questi dispositivi sono comunemente utilizzati per evitare spostamenti dopo la rimozione dell'apparecchio. Possono essere anche d'aiuto con altre condizioni mediche oltre allo spostamento, come la spinta linguale, disturbo temporo-mandibolare (DTM) e il digrignamento o sfregamento dei denti (bruxismo).

Come funzionano gli apparecchi di contenzione?

Questi dispositivi sono progettati per adattarsi ai denti e tenerli in posizione e vengono realizzati su misura per soddisfare le esigenze di ogni bambino. Non esistono due apparecchi identici. Il motivo più comune per utilizzare gli apparecchi di contenzione è quello di aiutare a controllare lo spostamento, che si verifica naturalmente.

Tipologie di apparecchi di contenzione:

Esistono diverse tipologie di apparecchi di contenzione fra cui scegliere. Il dentista o l'ortodontista consiglierà il tipo di apparecchio più efficace. Sono disponibili apparecchi rimovibili o fissi, o una combinazione di entrambi.

Apparecchi di contenzione rimovibili

Gli apparecchi rimovibili non si indossano sempre e possono essere tolti. L'apparecchio rimovibile più comune è il cosiddetto "Hawley". L'apparecchio di contenzione Hawley è un sottile pezzo di acrilico a forma di lingua modellato per adattarsi alla bocca di un bambino, con un filo metallico che tiene i denti in posizione. La parte dura simile alla plastica copre il palato o la parte interna dei denti anteriori inferiori. Questo pezzo può essere personalizzato con un'ampia gamma di colori e motivi tra cui il bambino può scegliere. Poiché è rimovibile, questo tipo di apparecchio facilita la pulizia dei denti del bambino. L'apparecchio Hawley, però, può essere smarrito o danneggiato e si può persino sciogliere se esposto al calore. È importante ricordare al bambino di rimettere sempre l'apparecchio nella sua custodia in modo che non si perda o si danneggi.

Un altro tipo di apparecchio rimovibile è l'allineatore trasparente. Questi apparecchi di contenzione sono realizzati su misura in plastica sottile e trasparente, progettata per adattarsi ai denti. Un ovvio vantaggio di questo modello è che è invisibile e senza fili metallici. Tuttavia, proprio come l'apparecchio Hawley può essere perso facilmente e si può danneggiare se non viene riposto nella sua custodia dopo la rimozione.

Apparecchi di contenzione fissi

Un apparecchio di contenzione fisso è solitamente un filo sottile che si estende sul lato della lingua dei denti anteriori inferiori o superiori. Questo filo rimane in posizione grazie a un cemento simile a quello applicato sulle placchette degli apparecchi. Questi apparecchi fissi sono posti e rimossi dall'ortodontista. Un aspetto positivo di questi apparecchi fissi è che mantengono i denti al loro posto per tutto il tempo. Uno svantaggio invece, è che è più difficile pulire tra i denti.

Domande frequenti sugli apparecchi di contenzione:

1. Per quanto tempo mio figlio dovrebbe portare l'apparecchio di contenzione? Il bambino riceverà una prescrizione per l'uso dell'apparecchio, al suo interno troverai le indicazioni su quando indossarlo e per quando tempo. Seguire la prescrizione per risultati ottimali.

2. Come pulire l'apparecchio? A causa dei batteri, placca e particelle di cibo che vivono nella bocca, anche gli apparecchi devono essere puliti quotidianamente. Gli apparecchi rimovibili possono essere puliti con il dentifricio prima di essere indossati e dopo essere stati rimossi. Può essere anche utilizzato un detergente effervescente. Gli apparecchi fissi possono essere puliti con lo spazzolino e il filo interdentale. Per la pulizia tra i denti è possibile utilizzare un filo interdentale o dispositivi di pulizia simili utilizzati per l'apparecchio.

3. Quanto costano gli apparecchi di contenzione? Chiedi al dentista del tuo bambino quali sono le diverse opzioni di prezzo per il tipo di apparecchio di cui potrebbe aver bisogno.